Il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, partirà sabato 30 settembre per una visita istituzionale a Fort Worth, la città statunitense da vent’anni gemellata con Reggio.

Della delegazione guidata dal sindaco faranno parte il presidente del Consiglio comunale Nando
Rinaldi, il capogruppo consiliare di Alleanza Nazionale Marco Eboli e Barbara Donnici,
responsabile del settore scambi e gemellaggi di Reggio nel Mondo, agenzia per la promozione di Reggio Emilia.

Il programma della visita, che si protrarrà sino a venerdì 6 ottobre, prevede una serie di incontri finalizzati a discutere di attività e programmi di scambio da realizzare nei prossimi
mesi con la città gemella texana. Tra gli argomenti che verranno affrontati, su mandato del Consiglio comunale, la delegazione avrà anche il compito di approfondire le tematiche dei diritti umani e della pena capitale.

Il sindaco Delrio incontrerà il collega di Fort Worth Michael Moncrief. La delegazione sarà ricevuta dal Consiglio comunale per un saluto istituzionale e incontrerà le autorità locali, esponenti del mondo dell’associazionismo e del volontariato sociale, tra cui il vescovo di Fort Worth Kevin Vann, il deputato del Texas Lon Burham, Rick Halperin della
“Coalizione Texana contro la pena di morte”, docenti della Texas Christian University e i
rappresentanti di Forth Worth Sister Cities e di Kids Who Care.

La delegazione reggiana farà tappa anche a Houston, dove incontrerà il deputato del Texas
Harold Dutton (abolizionista), David Atwood di Pax Christi Texas e Coalizione texana contro la pena di morte, Frank Jarolimek Proner, coordinatore di Ensemble contre la peine de mort americana, l’associazione che coordina la “Coalizione mondiale contro la pena di morte” a cui Reggio Emilia aderisce da anni.