Il Comitato Locale di Sassuolo della Croce Rossa Italiana, ha colto l’invito del proprio Presidente Nazionale, Massimo Barra, di aderire e sostenere la campagna mondiale “Educational global challenge” lanciata dall’organizzazione umanitaria Onlus ‘Save the Children’ sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica.

La Sezione Femminile della C.R.I. sassolese, avvalendosi della collaborazione fattiva delle altre componenti (Volontari del Soccorso e Pionieri), e con il patrocinio del Comune, si è fatta carico dell’organizzazione e della conduzione dell’evento odierno: nella splendida cornice di Piazzale della Rosa a Sassuolo, dalle 15 alle 19, si parlerà del problema dell’educazione, istruzione e formazione dei bambini che vivono in paesi in conflitto o in situazioni post-conflitto.
L’intervento si proporrà di sensibilizzare i bambini, gli adulti di domani, i loro genitori e tutti coloro che hanno a cuore le realizzazione di un mondo migliore, con due iniziative parallele:
– conferenza dibattito tenuta dalla relatrice Arianna Saulini di ‘Save the Children’ e dalla vice ispettrice dei VdS C.R.I. Patrizia Cortesi, conosciuta dai Sassolesi per aver partecipato come infermiera ad una missione in Iraq nei primi tempi del conflitto;
– iniziativa dedicata ai bambini dai 7 ai 10 anni che decoreranno una piastrella sul tema: “Ogni bambino ha diritto ad una casa, ad una scuola”.
Tale attività sarà sostenuta nelle attrezzature, organizzazione e direzione dalla azienda ceramica ‘Casa dolce Casa’. Il pannello derivante dalla composizione delle piastrelle nobiliterà i locali della Sezione Femminile nella, speriamo prossima, nuova sede della C.R.I. di Sassuolo.

Durante tutta la giornata saranno presenti stand informativi sia della Onlus ‘Save the Children’ che della Croce Rossa Italiana presso i quali sarà anche possibile effettuare donazioni.