Al via a Bagnolo il corso di formazione per assistenti familiari promosso, nell’ambito del progetto ‘Equal-Aspasia IT-S2-MDL-001’, da Consorzio Quarantacinque e l’associata Cooperativa Sociale Sofia in collaborazione con il comune di Bagnolo.

Al corso partecipano 12 donne italiane e immigrate, sia disoccupate sia già impiegate presso le famiglie come badanti (il 60% delle partecipanti ha svolto un’attività di assistenza
agli anziani).
Il corso fornirà conoscenze di base su temi legati all’assistenza agli anziani e una parte delle lezioni potrà essere seguita nella propria abitazione utilizzando supporti multimediali prodotti nell’ambito del progetto e tradotti in quattro lingue (inglese, francese, spagnolo e russo).
A tutte le partecipanti è stato consegnato, infatti, un lettore portatile di dvd. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite test ed
esercitazioni svolte attraverso il web, con la costante assistenza tecnica di un tutor.
La durata del corso è di tre mesi, per un totale di 138 ore.

Dopo Bagnolo, il corso si realizzerà anche nei comuni di Ragusa (partner Consorzio 45 in collaborazione con Consorzio Sisifo) e di Brindisi (partner Consorzio Madre Teresa di Calcutta).