Il futuro dello stabilimento della Del Monte, che ha sede nel comune modenese di S. Felice, preoccupa Gian Carlo Muzzarelli, del gruppo dei DS, il quale ha presentato in merito un’interrogazione.


“Negli ultimi mesi – evidenzia il consigliere – non sono stati effettuati nuovi investimenti e quindi ci sono dubbi sulla volontà di mantenere lo stabilimento da parte della Fresh del Monte Produce (la società che lo ha acquisito dalla Del Monte Food Italia) che, a quanto si è appreso, entro settembre potrebbe effettuare scelte relative al futuro dello stesso”.

Poiché il ridimensionamento o la chiusura dell’impianto agroalimentare “metterebbero in grave difficoltà i lavoratori e sarebbero causa di un rilevante danno all’economia di S. Felice e della Bassa modenese” Muzzarelli chiede alla Giunta se sia a conoscenza della situazione della struttura in questione, e se corrispondano al vero le voci relative alla volontà di dismissione da parte della multinazionale.
L’esponente dei DS sollecita inoltre l’esecutivo regionale ad intervenire presso il Governo per attivare un confronto con la proprietà, i rappresentanti sindacali e le istituzioni, al fine di verificare le reali intenzioni dell’azienda e, nel caso, chiede di attivare azioni per tutelarne i lavoratori, garantendo loro un futuro occupazionale.
Da ultimo il consigliere diessino invita la Regione ad approfondire la situazione complessiva del settore agroalimentare dell’Area nord di Modena “per evitare, per quanto possibile, ulteriori livelli di difficoltà”.