Oggi e domani, Modena sarà la capitale nazionale degli attacchi, termine tecnico che sta a significare le carrozze. Al parco Ferrari si svolgeranno infatti i campionati italiani di specialità riservati ai guidatori di primo e secondo grado e brevetti per la specialità combinata.

Il compito dell’organizzazione di questo importante evento sportivo della Federazione Italiana Sport Equestri, ultimo appuntamento prima dei campionati mondiali in programma a Roma, è stato affidato a Modena città che, tra le primissime in Italia, ha sottoscritto un accordo tra Comitato regionale FISE e Amministrazione comunale grazie al quale un parco cittadino è “a vocazione equestre”. Così sui prati del parco intitolato ad Enzo Ferrari per due giorni vivrà una cittadella dell’ equitazione.

Concorrenti: dal 22 agosto sono aperte le iscrizioni per partecipare ai “tricolori” di Modena. Prevista la presenza di circa 60 concorrenti provenienti da tutta Italia. Tra questi spicca il nome del parmense Corrado Cotti, campione italiano uscente e portacolori italiano della specialità sul palcoscenico europeo.
Le gare: due le prove in programma, dressage e gara a coni per tiri singoli (un cavallo) e pariglie (due cavalli). La prima obbliga il guidatore ed il suo assistente (groom) ad eseguire una serie di figure e di andature dentro un rettangolo delimitato da lati di 100 metri per 40. La seconda gara, più spettacolare per il pubblico dei non addetti, consiste in una prova di abilità di guida con passaggi obbligati tra i coni. Alle gare parteciperanno guidatori esperti con patenti di primo e secondo grado ma anche neofiti della specialità per cui ogni prova serve per acquisire esperienza.
I tecnici: alla due giorni di gare sarà presente il tecnico federale di specialità Antonio Broglia che avrà modo di valutare le prestazioni dei conduttori in odor di convocazione azzurra. Costruttore dei percorsi l’esperto Mario Angeloni, già protagonista della costruzione dei percorsi della coppa delle Regioni 2006. A presiedere la giuria la F.I.S.E. ha inviato Ferdinando Bruni.
Il programma: il montepremi è di 6 mila euro. Undici le categorie previste dal programma a cui va aggiunto il Trofeo juniores, riservato ad atleti under 16.
Il villaggio: la manifestazione si svolge nel verde del parco Ferrari in cui sono state delimitate l’ area di gara (servita da una tribuna da 500 posti), l’area riscaldamento, la zona dei box (100), le due tende dell’Accademia Militare dove saranno in servizio il maniscalco e il medico veterinario, la zona segreteria, l’area commerciale e l’area destinata al servizio ristorazione.

Patrocinio: i Campionati Italiani Attacchi – Combinata godono del patrocinio degli assessorati allo Sport del Comune di Modena, della Provincia di Modena e del Coni provinciale.
Partner: creare dal nulla un villaggio sportivo prevede la risoluzione di tanti problemi e una serie di spese notevoli. Gli organizzatori hanno saputo raccogliere una serie di “compagni di viaggio” che in varia misura hanno contribuito a far si che il sogno di portare i Campionati Italiani in città diventasse realtà. Fondamentali sono stati il contributo economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, la disponibilità dell’assessorato allo Sport del Comune di Modena, manifestatasi su vari fronti e il pieno appoggio del Gruppo Hera per la fornitura di alcuni servizi primari. L’Accademia Militare ha messo a disposizione importanti professionalità come il servizio veterinario e il servizio di mascalcia.
Per i vincitori delle tre categorie oltre alle medaglie e le coccarde messe a disposizione dalla federazione, un ulteriore premio rappresentato da un orologio del prestigioso marchio Glycine. Il servizio delle ambulanze sarà garantito dalla Asl. Di questa grande macchina organizzativa fanno parte anche Confindustria Modena, la Camera di Commercio di Modena, Enerblu, ATCM, HRF, Assmo Casinalbo, Cme, Assicoop e Edilegno 2.

L’evento: le gare, ad ingresso gratuito, potranno essere seguite comodamente sulla una tribuna, allestita per l’occasione, e dai prati che circondano il campo gara.
Televisione: anche le telecamere di Rai e di Sky proporranno una sintesi della manifestazione.
Ippogiochi: l’evento sportivo farà da apripista all’edizione 2006 degli Ippogiochi, progetto educativo che vuole avvicinare i più giovani al mondo del cavallo. che si svolgeranno domenica 3, 10 e 17 settembre (dalle 16,30 alle 19), sempre al parco Ferrari, nel maneggio permanente inaugurato lo scorso autunno. Saranno presenti i tecnici ed i pony dei circoli ippici I Girasoli Campogalliano, San Damaso, Panaro di Spilamberto, Società Modenese di Equitazione, ANFFAS e Le cinque querce Campogalliano.