Come annullare senza penali il viaggio prenotato per Londra e sconsigliato dalla Farnesina a seguito della minaccia di attentati? L’Adiconsum di Modena, tempestata di telefonate in queste ore, fornisce alcuni utili consigli.

“Innanzitutto invitiamo tutti i viaggiatori ad accertarsi se il proprio volo è stato cancellato o meno, chiamando il tour operator, l’agenzia di viaggio, la compagnia area o l’aeroporto”, afferma il responsabile modenese di Adiconsum, Angelo Ferrari Valeriani. L’associazione consumatori della Cisl ricorda che, a seguito dello “sconsiglio”, scattano diversi diritti del consumatore conseguenti a una posizione ufficiale del Ministero degli Esteri, che sconsiglia la destinazione di Londra. Il viaggiatore può concordare con l’agenzia di viaggio o tour operator un altro viaggio di pari valore in una località alternativa; può rinviare il viaggio o trasformare l’anticipo in un bonus per un futuro viaggio; può infine richiedere il rimborso di quanto versato. Le associazioni delle agenzie di viaggio Assotravel, Astoi e Fiavet hanno già dichiarato la loro disponibilità a tali misure.

“È opportuno in ogni caso – continua Ferrari Valeriani – che chi aveva prenotato un viaggio per Londra si attivi al più presto presso la propria agenzia di viaggio o tour operator per concordare la soluzione più idonea. Qualora da parte delle agenzie di viaggio o tour operator ci fosse un rifiuto ad applicare tali diritti, si consiglia di segnalare il caso all’associazione dei tour operator (Astoi, tel. 02.76014497 – fax 02.76015383), o all’associazione delle agenzie di viaggio (Fiavet, tel. 06.4402552 – fax 06.4402205), o alle associazioni consumatori come Adiconsum”.

Ricordiamo, invece, che chi decide ugualmente di partire deve seguire le istruzioni dell’Enac, il quale raccomanda a tutti i passeggeri che si recano in aeroporto per prendere voli con destinazione Regno Unito, Israele e Stati Uniti di ridurre al minimo necessario il bagaglio da stiva e di portare come bagaglio a mano unicamente documenti, medicinali ed effetti personali strettamente necessari per il viaggio. Si raccomanda inoltre di recarsi in aeroporto con il dovuto anticipo anche rispetto agli orari indicati dalla compagnia con cui si effettua il viaggio.