L’sms arriva in piena notte sul telefonino. Il mittente è un numero inusuale, come + 27829, il quale avvisa che sono presenti messaggi nella segreteria utenti, invita a chiamare da fisso un numero come 89-903-06-15 e seguire la voce guida.

“Chiamare quel numero costa 15 euro + Iva per 90 secondi di conversazione”, avverte il responsabile modenese di Adiconsum, Angelo Ferrari Valeriani, che ha ricevuto in questi giorni diverse segnalazioni di cittadini destinatari di questo sms.
Da una rapida ricerca su Internet si scopre che il messaggio arriva da una società che offre la possibilità di accedere a una community definita a “la prima zero inibizioni”.

“Naturalmente ciascuno è libero di comportarsi come crede, di spendere il proprio denaro come e quanto vuole, di andare alla ricerca di incontri nei modi più originali – prosegue Ferrari Valeriani – Oltre ai costi del servizio, però, ricordo che attraverso la Rete si possono conoscere anche persone sgradevoli, pronte ad approfittare di chi è più fragile o ingenuo”.
Il responsabile di Adiconsum Modena invita infine a rivolgersi alla Polizia postale per sapere se questo contatto diretto sul proprio telefonino è legale o non viola, piuttosto, la normativa sulla privacy.