“La buona novella”, capolavoro in versi del cantautore Fabrizio De André, viene interpretata per banda, due voci e coro in un concerto ideato e diretto da David Riondino. Lo spettacolo, che va in scena in piazza Pomposa a Modena, stasera alle 21 (ingresso gratuito), aprirà la quinta edizione di Rataplan, il meeting dei gruppi musicali giovanili promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia, dal Comune, dalla Fondazione Teatro Comunale, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e da Assonanza, Associazione regionale delle scuole di musica.

Realizzata in collaborazione con il Teatro degli Illuminati di Città di Castello, “La buona novella” vedrà la partecipazione della banda giovanile John Lennon e dei cori di voci bianche del Teatro Comunale di Modena e della Scuola di musica dell’Unione dei Comuni modenesi dell’area nord. Artisti affermati e giovani strumentisti renderanno omaggio a De André e alle storie narrate dai Vangeli apocrifi, che sottolineano l’aspetto umano di alcune tradizionali figure bibliche (ad esempio Giuseppe), prestano attenzione a figure minori della Bibbia (ad esempio Tito e Dimaco, i ladroni crocefissi insieme con Gesù) e si dilungano sulla storia di Maria. L’album originale sarà riprodotto in ogni sua parte. L’arrangiamento e l’orchestrazione per banda sono di Marco Pontini e la direzione musicale di Fabio Battistelli.
Sette i principali esecutori: David Riondino e Chiara Riondino (voci soliste), Fabio Battistelli (clarinetto), Angelo Lazzeri (chitarra), Alessandro Giachero (pianoforte), Milco Merloni (contrabbasso) e Mauro Giorgeschi (batteria).
In caso di pioggia lo spettacolo sarà trasferito al Teatro Storchi. Per informazioni dell’ultimo minuto ci si può rivolgere alla portineria del Teatro Comunale, che risponde al numero telefonico 059 2033020.

Rataplan proseguirà sabato 8 luglio alle 17.30 nelle piazze e nelle strade del centro storico di Modena, dove si esibiranno venti gruppi musicali dell’Emilia-Romagna per un totale di oltre 600 giovani strumentisti. Un grande concerto finale gratuito è in programma alle 21 in piazza Roma, nella suggestiva cornice offerta dal seicentesco Palazzo ducale. Ospite d’onore sarà la Millennium marching band di Verdello, in provincia di Bergamo, diretta da Giovanni Regonesi e vincitrice del Campionato italiano 2004 di marching band.