Dal 29 giugno al 1 luglio, al Policlinico di Modena si parlerà della chirurgia con dimissione in giornata, in tutti i suoi aspetti: chirurgico, anestesiologico, della comunicazione, dell’organizzazione e, infine, del rapporto tra ospedale e paziente.

Il Centro servizi del Policlinico di Modena ospita, infatti, il 3° Corso – convegno di formazione in-terdisciplinare in day surgery, organizzato dalla Day Surgery Competitive Advancements (DA-SCA), gruppo di studi della Società Italiana Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensi-va (SIAARTI) – col patrocinio, tra gli altri, del Policlinico e dell’Università.
Il day surgery, nato per offrire ai pazienti un accesso più semplice, è in grado sia di tagliare i costi dell’assistenza chirurgia sia di ridurre le liste di attesa. “Ciononostante, nel nostro Paese – ha commentato la dottoressa Gabriella Bettelli, anestesista del Policlinico che si occupa prevalen-temente di chirurgia ginecologica e coordinatrice DASCA – a partire dagli anni Novanta si è puntato più sulla definizione degli aspetti tariffari del problema che di quelli organizzativi”.

Al Policlinico di Modena nel corso del 2005 sono stati eseguiti un numero complessivo di interventi chirurgici con dimissione in giornata che colloca l’ospedale nella media delle aziende sanitarie regionali (83%). Tra le discipline più attive spiccano, la Ginecologia (982 interventi), le Chi-rurgie Generali (408 interventi), la Dermatologia (324), l’Ortopedia (122), la Chirurgia Vascolare (112) e l’Urologia (106). Tali risultati sono stati conseguiti unitamente ad un programma di sviluppo della chirurgia ad elevata complessità, prevalentemente ad indirizzo super-specialistico (+200 casi circa, pari ad un incremento rispetto l’anno precedente del +5%).

Il corso inizierà giovedì, alle ore 17, col saluto delle autorità e una tavola rotonda cui prenderanno parte, tra gli altri, il giornalista Sergio Angeletti dell’Associazione Stampa Medica e Rosalba Tufano, presidente di SIAARTI.
Venerdì è la giornata clou dell’evento: si parlerà dei nuovi trend nella pratica di day surgery, di comunicazione, dei nuovi approcci anestesiologici e dei problemi emergenti. Vi saranno due minicorsi e una sessione per comunicazioni libere.
Sabato mattina la chiusura del convegno, con gli interventi sul dolore post-operatorio e sull’office-based surgery (la chirurgia ambulatoriale).
Interverranno numerosi professionisti di provata esperienza tra cui, solo per citarne alcuni, il professor Gioacchino Coppi (direttore della Chirurgia Vascolare del Policlinico), il professor Giampaolo Bianchi (direttore dell’Urologia), la dottoressa Gabriella Bettelli (Anestesia I), il professor Alberto Pasetto (direttore Anestesia I), il professor Massimo Saviano (direttore Chirurgia I) e la dottoressa Kyriakoula Petropulacos (direttore sanitario).