I problemi legati alla gestione delle attività di irrigazione e di drenaggio del territorio rurale sono al centro di un seminario organizzato dalla facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dal titolo “Gli aspetti operativi nella gestione dei sistemi di irrigazione e drenaggio”.

L’incontro, che si terrà domani, venerdì 16 giugno, a partire dalle ore 9.00 presso l’Aula 40 della facoltà di Agraria (via J. F. Kennedy, 17), a Reggio Emilia, sarà tenuto dall’ing. Salvatore Vera, Direttore del Consorzio della Bonifica Parmigiana Moglia – Secchia.

L’appuntamento rappresenta, infatti, l’occasione per approfondire temi di interesse tecnico nonché sociale, riguardanti la protezione idraulica del territorio rurale montano e di pianura durante gli eventi meteorologici estremi e la gestione delle risorse idriche, in condizioni di siccità, problemi che si pongono sempre maggiormente all’attenzione anche dell’opinione pubblica in questi anni di cambiamenti climatici, almeno apparenti.

Associata all’attività dei seminari farà da corollario, il prossimo venerdì 23 giugno 2006, una visita alle principali opere idrauliche gestite dai Consorzi di Bonifica della Provincia di Reggio Emilia.