Domani, sabato 10 giugno, sarà la Giornata provinciale di sensibilizzazione alla microchippatura dei cani, voluta da Provincia e Comune di Reggio, con la collaborazione dell’Ordine dei medici veterinari, il Dipartimento di sanità pubblica veterinaria, l’Enpa e i Comuni.

In diversi ambulatori veterinari della provincia sarà dunque possibile effettuare la microchippatura gratuita, cioè un tatuaggio elettronico, del proprio cane. I dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa nell’ambulatorio veterinario Asl di via Bergonzi 2 a Reggio, dove si è anche proceduto ad una dimostrazione pratica di microchippatura.
Alla conferenza erano presenti l’assessore provinciale con delega alla Protezione animali Luciano Gobbi, l’assessore all’Ambiente del Comune di Reggio Pinuccia Montanari, Olga Pattacini, medico veterinario del Dipartimento di sanità pubblica veterinaria di Reggio, Giuliano Bursi, presidente dell’Ordine dei medici veterinari di Reggio, Stefania Mussini, medico veterinario della cooperativa sociale Selly- pet therapy center, Antonio Cuccurrese, responsabile dirigente dell’area dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria di Reggio.

L’applicazione è sottocutanea e indolore. Il microchip, delle dimensioni di pochi millimetri, alloggiato in una capsula di materiale biocompatibile, codifica un numero di identificazione univoco, che viene rilevato mediante uno strumento denominato “lettore”.
“Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito della prevenzione del randagismo – ha spiegato l’assessore provinciale Luciano Gobbi – Molti dei cani smarriti potrebbero con questo sistema ritornare dai propri padroni nel giro di 24 ore”.

Provincia e Comune di Reggio, in base alle norme vigenti nell’ambito dei principi e indirizzi fissati dalle leggi, promuovono e disciplinano la tutela degli animali. In particolare, la Provincia in seguito ad una legge quadro del 1991 in materia di animali di affezione e prevenzione randagismo, ha istituito un Tavolo tecnico sulla prevenzione del randagismo, coinvolgendo tutti i rappresentanti locali dell’associazionismo e del volontariato animalista.

La Gionata provinciale della microchippatura rappresenta una delle iniziative frutto del lavoro dsel Tavolo ed ha visto l’adesione di quasi tutti i Comuni della provincia.
Ogni Comune ha predisposto un volantino di pubblicizzazione dell’evento nel quale sono indicati gli ambulatori veterinari che aderiscono gratuitamente all’iniziativa. I cittadini interessati potranno recarsi presso gli uffici Anagrafe canina del comune di appartenenza che provvederanno a dare le indicazioni utili.

Per quanto riguarda il comune di Reggio, la manifestazione si terrà dalle ore 16 alle ore 19.30, nel parco “I pioppi” (centro sociale Buco Magico). Nell’ambito della manifestazione ci saranno due postazioni con i medici veterinari per l’inoculazione dei chip, saranno presenti i tecnici dell’anagrafe canina del comune per la registrazione degli animali, ci sarà uno spazio di animazione per i bambini, uno spazio con la presenza di educatori cinofili ai quali ci si potrà rivolgere per avere informazioni inerenti la relazione con il proprio cane, verrà inoltre presentato il libro di Francesco Dazzi dal titolo “Le Storie dello Zio Checco”.
L’animazione del pomeriggio sarà completamente sponsorizzata da ShoppinDog& Company che sarà anche presente con un punto di distribuzione di gadget utili ai proprietari di animali.

Sul sito della Provincia nella Home page è possibile trovare la link inerente l’iniziativa e l’elenco dei veterinari con gli orari e le giornate in cui hanno dato la loro disponibilità per applicare gratuitamente i microchip.