Il responsabile e alcuni operatori del Centro per l’impiego di La Spezia hanno visitato nei giorni scorsi il Centro per l’impiego di Reggio Emilia per conoscere da vicino il funzionamento dei servizi per il lavoro e in particolare del servizio di incrocio domanda/offerta che in ambito provinciale ottiene performances di grande rilievo e un tasso di efficacia dell’89,3%.

Nel dettaglio, nel 2005, sono state 963 le imprese clienti, 1826 le professionalità richieste e 790 le assunzioni accertate con un tempo medio di risposta pari a 5,9 giorni.
Prestazioni di tutto rispetto che trovano il gradimento da parte delle imprese, come ha confermato anche una recente inchiesta del Sole24ore secondo la quale i servizi pubblici per l’impiego reggiani sono quelli che in Emilia Romagna, dopo Ferrara, contattano il maggior numero di aziende sul territorio.

La considerazione conquistata sul campo dai servizi per l’impiego di Reggio Emilia è dunque oggetto d’interesse e di studio da parte di realtà, come quella spezzina, che si sono date una diversa organizzazione. I cugini liguri hanno mostrato vivo apprezzamento anche per il servizio di Accoglienza Bambini, che il Centro per l’impiego ha inaugurato di recente al terzo piano di via Premuda 40.