Il 2 giugno ha preso il via a Savignano la prima festa dello sport e del volontariato. Il programma, che andrà avanti sino al 10 giugno, prevede gare sportive, spettacoli, concerti, incontri, stand gastronomici, esibizioni.

La festa, organizzata dal Comune con la collaborazione delle associazioni sportive e del volontariato e con la Consulta, si svolgerà al centro sportivo Nuvolari, a partire dalle 18 circa tutte le sere.

“Abbiamo pensato a questa festa – spiega il sindaco Catia Fornari – per mettere insieme tutte le associazioni di Savignano, sportive e non, e offrire ai savignanesi una settimana di festa e di incontro. Grazie alla collaborazione delle associazioni e della Consulta del Volontariato abbiamo organizzato un programma pieno di iniziative interessanti. E’ anche un’occasione per fare una riflessione sui valori dello sport e del volontariato, soprattutto oggi che i grandi interessi economici stanno un po’ mettendo in crisi alcuni ambienti dello sport professionistico. L’immenso movimento di base è ancora portatore di valori e del senso di stare insieme. Ne parleremo mercoledì 7, con prestigiosi ospiti: l’assessore provinciale allo sport Stefano Vaccari, Fabrizio Mori (olimpionico 400 ostacoli), Gianni Seghedoni direttore tecnico del Modena FC, Andrea Sartoretti Cimone/Volley Modena, Massimo Baiardi allenatore hockey Modena. In quella serata, dedicata al volontariato savignanese, consegneremo anche un riconoscimento.
A chi diffonde i valori dello sport. Infine, proprio con questa festa inuguriamo la nuova pista di pattinaggio al centro sportivo Nuvolari”.

Durante la festa, le associazioni tutte le sere apriranno lo stand gastronomico per chi vorrà mangiare alla festa le specialità del nostro territorio. Ogni sera sono previste gare ed esibizioni sportive, concerti e spettacoli.
Il clou dei concerti è fissato per venerdì 9 con i Quintorigo.
Sabato 10 si chiuderà con u reading concert, una manifestazione di musica e letteratura, con Wu Ming 2, curato dai giovani dell’Arci di Savignano.
Tutte gli spettacoli e i concerti della festa sono ad ingresso gratuito.