Il tema della violenza contro le donne è da tempo all’attenzione della Provincia di Reggio Emilia, che ne ha fatto da anni uno degli argomenti di discussione principale, anche all’interno del Forum provinciale delle donne, che si è costituito nel 2001. Da allora ad oggi diverse sono le iniziative messe in campo grazie alla collaborazione fra diversi enti, istituzioni e associazioni. Un primo traguardo è quello tagliato dal distretto di Correggio, che è stato oggetto di una innovativa ricerca, fornendo dati su cui riflettere e confrontarsi.

Proprio il distretto di Correggio ospita una serie di iniziative dal titolo “Violenza contro le donne, 6 Comuni contro“.
Altra importante iniziativa è il ‘prontuario di azioni concrete’ destinato agli operatori e che vuole essere una guida per i soggetti che a diverso titolo, potrebbero incontrare situazioni di violenza sulle donne, anche quando queste ultime non la manifestano in modo esplicito. Il prontuario è frutto del lavoro di analisi del Tavolo sulla violenza contro le donne.

I dettagli delle iniziative sono stati illustrati nei giorni scori nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta in provincia.

Violenza contro le donne, 6 comuni contro“. Il titolo racchiude le iniziative che si terranno nel distretto di Correggio e i sei comuni in questione sono Rio Saliceto, Fabbrico, Campagnola, Correggio, Rolo e San Martino in Rio. Le iniziative sono realizzate dal Consorzio per i servizi sociali, di cui oltre ai Comuni fa parte anche l’Ausl.
Il calendario prevede: lunedì 22 maggio, alle ore 21 nella Sala consiliare del Comune di Rio Saliceto, un dibattito sul tema “Violenza contro le donne, costruire una rete di solidarietà e competenze”; mercoledì 24 maggio, alle ore 21 nella Sala Moro del Comune di Fabbrico si terrà una serata di parole e musica, che faranno da sfondo a diverse testimonianze di donne dell’associazione Non da sola; la serata si ripeterà alle scuole medie di Campagnola (via Gramsci), alle ore 21 nella serata di giovedì 25 maggio; infine, martedì 30 maggio, nella Sala consiliare del Comune di Correggio, alle ore 18 si terrà una seduta del consiglio comunale dedicata alla questione delle “risposte politiche e azioni concrete contro la violenza sulle donne”.

Il prontuario di azioni concrete. Si tratta di una serie di linee guida rivolte agli operatori di tutte quelle strutture (dalle forze dell’ordine alla scuola, dai servizi sociali a quelli sanitarie) che potrebbero in qualche modo venire a contatto con donne in situazioni di violenza. Il prontuario vuole essere un aiuto per leggere tra le righe eventuali condizioni di violenza, soprattutto quando le donne non la manifestano in modo esplicito. Vi sono comunque segnali impliciti che vengono trasmessi e questo prontuario si propone di aiutare a interpretare. Il prontuario è frutto del lavoro del Tavolo provinciale contro la violenza sulle donna, che si è costituito nel 2004 e del quale fanno parte: l’associazione Nondasola, operatori e dirigenti del Consorzio per i servizi sociali del distretto di Correggio, Asl, Dipartimento materno infantile, Consultorio ostetrico-ginecologico, Pronto Soccorso, Carabinieri di Correggio e Campagnola, Polizia Municipale, Medicina di base.