Aprono martedì 16 maggio le prenotazioni (via fax e via posta elettronica) e l’acquisto on line dei biglietti per gli spettacoli della 15esima edizione del Festival internazionale delle bande militari, in programma a Modena dal 10 al 15 luglio per iniziativa del Comune, dell’Accademia militare, della Fondazione Teatro Comunale e della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, propone concerti, caroselli e spettacoli nelle strade e nelle piazze del centro storico e in una decina di Comuni del modenese (il programma è nel sito www.modenafestivalbande.it).

I paesi ospiti saranno quest’anno il Belgio con la Banda reale delle Guide, il Brasile con la Banda dei fucilieri della Marina, la Gran Bretagna con la Banda della Divisione scozzese delle Lowland e la Svezia con la Banda dei Dragoni reali.

L’Italia sarà rappresentata dalla Banda dell’Esercito, dalla Banda della Brigata artiglieria contraerea e dalla Fanfara dei bersaglieri del VI Reggimento. I biglietti per gli spettacoli in piazza Roma di mercoledì 11, giovedì 13 e sabato 15 luglio alle 21 e per il concerto di mercoledì 12 nel cortile d’onore del Palazzo ducale costano 8 euro (5 euro per gruppi di almeno 10 persone) ed è gratuito per under 15 e over 65, che dovranno comunque ritirare il ticket omaggio alla biglietteria del Teatro Comunale di Modena, in corso Canalgrande 85, aperta dal 20 giugno dal martedì al sabato dalle 16 alle 19. Prima del 20 giugno i biglietti si possono prenotare via fax (059 203 3011), per posta elettronica (biglietteria@teatrocomunalemodena.it) e, dal 6 giugno, anche per telefono (tel. 059 2033010). Il Festival internazionale delle bande militari – che quest’anno porta in scena 1500 tra strumentisti e coristi per oltre 40 appuntamenti musicali – sarà preceduto il 7 e l’8 luglio dalla quinta edizione di Rataplan, il meeting dei gruppi musicali giovanili promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Modena, dal Comune di Modena, dalla Fondazione Teatro Comunale, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e da Assonanza, Associazione regionale delle scuole di musica.

La quinta edizione del meeting, che vedrà la partecipazione di venti gruppi musicali dell’Emilia-Romagna e di due bande giovanili ospiti per un totale di 700 giovani musicisti, propone uno spettacolo musicale venerdì 7 luglio alle 21 in piazza della Pomposa, concerti nelle piazze e nelle strade del centro storico di Modena sabato 8 luglio alle 17.30 e un grande concerto in piazza Roma sabato 8 luglio alle 21.