Nella prima giornata di votazione per le rappresentanze studentesche negli organi accademici e didattici dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia superato l’11,40 per cento. Su 17.583 aventi diritto avevano votato in serata 2006 elettori. Per raggiungere il quorum della piena validità di questa consultazione che porterà all’assegnazione di 209 seggi, gli iscritti all’Ateneo potranno votare anche nella mattinata di giovedì 4 maggio fino alle ore 14.00.


All’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prosegue lo sforzo degli studenti per il superamento del necessario quorum previsto per portare negli organi d’Ateneo e didattici delegazioni piene della propria rappresentanza.
Per ogni singola votazione, e si vota per Senato Accademico, Consiglio di Amministrazione, parte proporzionale del Consiglio degli Studenti, quota uninominale (distinta per facoltà) del Consiglio degli studenti, Comitato per lo Sport Universitario (C.S.U.), Consiglio di Facoltà, Consiglio di Corso di Laurea o di Laurea Specialistica e Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Modena e Reggio Emilia, il meccanismo elettorale prevede, nel caso che i votanti non raggiungano la soglia di un sesto degli aventi diritto, che le rappresentanze da eleggere saranno proporzionalmente ridotte fino ad un limite massimo di un terzo, arrotondato per eccesso, dei rappresentanti originariamente spettanti agli studenti nei rispettivi organi.

Per centrare l’obiettivo avranno a disposizione anche la giornata di oggi (giovedì 4 maggio), in cui si potrà votare sino alle ore 14.00.
Il traguardo è vicino. Nella prima giornata, infatti, alle ore 18.00, un’ora prima della chiusura dei seggi avevano esercitato il diritto di voto 2006 studenti su 17.582, corrispondente ad una percentuale pari all’11,40%.
Si tenga presente che nelle elezioni, che si erano svolte nel 2003, i votanti erano stati 2.673 su un corpo elettorale complessivo di 16.353 aventi diritto, raggiungendo una percentuale di partecipazione del 16,34%.