Un incontro e un dialogo tra letteratura e pittura è quello che propone Ascom Confcommercio Fam, oggi alle 17,30 presso la sede di Modena (entrata via Piave, 125). L’occasione è offerta dai dipinti di Mario Giovanardi esposti nella sede Ascom Fam in collaborazione con Galleria Quaranta2 contemporaneo.

Nel dialogo, aperto al pubblico, il curatore della mostra e critico d’arte Daniele Astrologo, traccerà il profilo dell’artista e il critico letterario Sandra Tassi – Presidente dell’Associazione di scrittori modenesi “I Semi Neri” – leggerà e commenterà testi di Samuel Beckett cui il pittore si è ispirato per le sue opere.

Ascom Confcommercio Fam manifesta la propria soddisfazione per aver avviato, con la personale di Mario Giovanardi, l’iniziativa “Insoliti”, ciclo di mostre d’arte favorito dalla collaborazione di Carisbo e destinato a rendere palese la relazione nel territorio tra impresa e cultura, foriera di scambi arricchenti per l’intera società.

Mario Giovanardi, classe 1948, dipinge con materiali extrapittorici, quali quelli prelevati dalla terra come nel caso delle sabbie. I loro colori variano a seconda della provenienza, così se la sabbia del Kenya è la più bianca, quella raccolta lungo le pendici dell’Etna è la più nera, mentre su tinte dorate si attesta l’arena litorale di Lampedusa. Sabbie scelte per la qualità cromatica e per la loro consistenza fisica che intesse la superficie della tela, struttura l’immagine senza chiuderla in soluzioni formali univoche. I quadri di Giovanardi presentano un’indubbia dimensione tellurica che non si irrigidisce in forme desunte dalla litosfera, al contrario si apre all’azione corrosiva del tempo atmosferico che, trasformando la materia, la informa. Una mutevolezza che porta a un alternarsi di vuoti e di pieni, di campiture chiare e scure, senza venire meno a un’armonia d’insieme. Anche quando è in corso lo scontro tra gli elementi, quando il vento trascina la sabbia o il gesto pittorico s’imprime sulla superficie della tela, si avverte un ordine organico che dà vita e respiro ai quadri di Giovanardi.

La mostra è aperta al pubblico, fino al 13 Maggio, tutti i giorni dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,00 (domenica chiuso).