“L’operazione condotta congiuntamente tra Questura e Polizia Municipale rappresenta l’ennesima dimostrazione di come la collaborazione tra forze di polizia nella lotta al crimine possa portare a risultati di rilievo internazionale, ma soprattutto di grande importante per la vita della comunità modenese”. Lo afferma il Sindaco Pighi commentando l’esito dell’operazione che ha portato a smantellare una pericolosa organizzazione di trafficanti di esseri umani, giovani donne vendute e soggiogate, costrette alla prostituzione.

Il Sindaco sottolinea il valore della collaborazione ed evidenzia come ancora una volta emerga un profilo internazionale nella gestione di attività criminali: “i nostri servizi lavorano costantemente a sostegno delle donne costrette alla prostituzione, soprattutto indicando loro una possibile via d’uscita, ma è evidente che tale azione deve essere costantemente accompagnata da interventi di repressione e contrasto rispetto a chi organizza e sfrutta questo mercato di esseri umani”.

Nel ringraziare la Polizia Municipale e la Questura per il lavoro svolto, il Sindaco evidenzia poi l’emergere di nuovi segnali di attenzione in città: “non siamo di fronte ad episodi molto gravi ed estesi, ma dai quartieri arrivano più frequentemente segnalazioni di fatti magari di modesta rilevanza, ma ripetuti e perciò preoccupanti. Occorre predisporsi ad un’azione preventiva, di certo la questione va studiata senza sottovalutazioni e nelle sedi opportune. Per questo -conclude Pighi- ho chiesto al Prefetto la convocazione di un incontro del Comitato ordine pubblico allargato ai presidenti di circoscrizione secondo quanto previsto dal Contratto per la sicurezza recentemente rinnovato”.