Il Consiglio di Amministrazione di Arestud, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Modena e Reggio Emilia, ha approvato una delibera con cui si assegnano ulteriori 200 borse di studio agli studenti universitari per l’Anno Accademico 2005-2006.

Grazie a questa delibera il numero totale delle borse di studio erogate per l’Anno Accademico in corso sale a 1200, con una percentuale di copertura degli idonei pari al 72,07%. Il contributo medio delle borse di studio è di 2800 euro annui, con punte di 4.200 per studenti fuori sede di condizioni economiche particolarmente disagiate.
Il finanziamento delle 200 borse di studio è stato assicurato grazie a due distinti contributi di 250mila euro da parte della Regione Emilia Romagna e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, oltre che dalla destinazione di risorse interne di Arestud per circa 18mila euro.

Per l’assegnazione delle nuove borse di studio si farà riferimento alle graduatorie relative al Bando 2005/2006: “La possibilità di erogare altre 200 borse di studio costituisce un fatto importante, è un passo in avanti che consente di soddisfare 1200 studenti universitari di Modena e Reggio Emilia sui 1665 idonei, con una copertura pari al 72% – commenta il Presidente di Arestud, Claudio Bergianti – Fondamentali, in questo senso, sono stati i finanziamenti straordinari della Regione e dell’Ateneo, oltre che la destinazione di risorse interne dell’azienda. Resta tuttavia aperto il problema della piena soddisfazione di tutti coloro che hanno diritto alla borsa di studio, obiettivo che rimane valido per i prossimi anni, nel corso dei quali saranno garantiti tutti gli sforzi possibili per ottenere maggiori risorse sia da parte del Ministero, sia da parte della Regione, oltre che attraverso l’attivazione di risorse locali”.