Non appena appreso del nuovo, tragico attentato di Nassiriya, il Sindaco Giorgio Pighi ha chiamato al telefono il comandante dell’Accademia Militare Generale Francesco Taricone, nella sua duplice veste di comandante del presidio militare di Modena e di una delle maggiori istituzioni militari del paese, la stessa dove si sono formati gli ufficiali che oggi sono in servizio anche in Iraq.

Il Sindaco si associato allo sgomento ed al dolore espressi dal Presidente della Repubblica. Insieme alla condanna dell’attentato, ha aggiunto una nota di ulteriore vicinanza all’esercito ed alle famiglie delle vittime per lo stretto rapporto che lega la città di Modena all’Accademia Militare. Di seguito il testo del telegramma inviato dal Sindaco a nome della città:
‘Al Magg. Gen. Francesco Taricone Comandante dell’Accademia Militare Caro Comandante, appresa la terribile notizia del tragico attentato contro i nostri soldati a Nassiriya, sento il dovere, anche a nome della Giunta Comunale, di associarmi allo sgomento e al dolore immediatamente espressi dal Presidente della Repubblica, certo di interpretare i sentimenti di tutta la città, al di là delle diverse opinioni politiche.
Esprimo inoltre la solidarietà della collettività modenese nei confronti dell’esercito, ancora una volta colpito duramente nell’esercizio del proprio dovere, e soprattutto la vicinanza alle famiglie dei militari coinvolti, condividendo l’orrore per un crescendo di violenza che in Iraq sembra non avere fine.
Giorgio Pighi, Sindaco di Modena’.