Pedalare verso il Delta del Po lungo la ciclabile più lunga d’Europa o soggiornare in Appennino assaporando gusti e sapori di una volta. Sono solo alcuni dei centri estivi proposti dal settore Istruzione e politiche dell’infanzia del Comune di Modena ai bambini e ai ragazzi che frequentano le scuole cittadine.

Accanto alle idee più innovative ed insolite, si rinnovano le proposte tradizionali che riportano i bambini a scuola per giocare insieme o nelle sedi di associazioni cittadine e polisportive per cimentarsi in attività sportive, ricreative ed espressive.
Dal 27 aprile al 6 maggio i genitori che intendono iscrivere i propri figli ai centri estivi organizzati dal Comune possono presentare domanda al settore Istruzione, terzo piano di via Galaverna 8 nei seguenti orari: lunedì 15-17.30; martedì, mercoledì e venerdì 9-13; giovedì 9-13 e 14-18.30; sabato 9-12.30.
I centri estivi sono aperti a tutti i bambini da 12 mesi a 14 anni d’età che frequentano gli asili e le scuole della città.

“Ogni centro estivo ed ogni soggiorno – spiega l’assessore all’Istruzione e alle Politiche per l’Infanzia Adriana Querzè – ha delle specificità che li differenziano l’uno dall’altro e che rispondono alle preferenze individuali. Tutti però intendono porsi fondamentalmente come ambienti di convivialità, divertimento e gioco, perché il gioco non è solo un bisogno dei bambini ma anche un loro diritto. Nel tempo di vita dei bambini il tempo del gioco non è tempo perso ma tempo guadagnato alla crescita”.

Sono complessivamente 2.106 i posti disponibili per l’estate 2006; lo scorso anno 1919 bambini hanno frequentato i centri estivi. Una ventina gli enti che – tra polisportive, parrocchie, cooperative ed associazioni – gestiranno i centri estivi e i soggiorni; mentre è il Comune a definire le regole di gestione del servizio e gli standard educativi, verificando poi che siano rispettati. Le attività inizieranno il 12 giugno e termineranno l’8 settembre.
I turni organizzati sono 64: 7 per i nidi con complessivi 252 posti a tempo pieno e 18 a part time, 17 per le scuole d’infanzia con 654 posti, 38 per le elementari con un totale di 1142 posti, e, infine, 2 per le medie (40 posti).

Per i piccoli dei nidi si confermano i centri estivi indirizzati al benessere psicofisico, al gioco e alle relazioni tra coetanei e con le educatrici nell’ambiente tipico del nido, quest’anno le proposte ruotano intorno alla scoperta dell’acqua e alla magia dell’ambiente, dei materiali e della musica.
Per i bimbi da 3 a 6 anni, accanto ai centri estivi nelle scuole d’infanzia, con le sempre gettonate attività motorie, ricreative, teatrali e di laboratorio, si confermano le offerte in fattoria.
Tantissime le proposte per le scuole primarie dove si rafforza la proposta di attività in luoghi extrascolastici, come polisportive, ludoteche, aziende agricole, centri naturalistici ed ambientali. Si confermano anche quest’anno le escursioni e i laboratori alle Casse di espansione del Secchia e il centro estivo al Modena Golf & Country Club. Per i ragazzi delle scuole secondarie si punta sull’avventura con un soggiorno in Appennino che darà ai giovani la possibilità d’incontrare gli animali dell’agriturismo, ma che prevede anche un’escursione di due giorni con pernottamento in tenda nel Parco del Cimoncino.
Infine, si conferma per il quarto anno consecutivo, la formula del soggiorno itinerante in bicicletta che in una settimana porterà i ragazzi sino alla foce del Po. Il percorso si snoda in cinque tappe da Modena fino al caratteristico paesino Gorino Ferrarese, attraverso la bassa modenese e ferrarese. I ragazzi saranno accompagnati da educatori e seguiti da un pulmino di sostegno; mentre il rientro a Modena avverrà in treno.

Il catalogo “Estate ragazzi”, contenente tutte le offerte del 2006, è in distribuzione nelle scuole e nei punti informativi della città, si può anche consultare (Comune di Modena).
Un ultima novità: data l’importanza che riveste il coordinatore di ogni centro estivo quale punto di riferimento per le famiglie e per garantire la qualità dei servizi offerti, da quest’anno l’assessorato organizza un corso di formazione specifico per i coordinatori.
Per ulteriori informazioni riguardanti i centri estivi nidi tel. 059 2033867, per tutti gli altri centri estivi tel. 059 2032893.