Le associazioni di volontariato locale che negli anni 2005 e 2006 hanno attivato progetti rivolti alla popolazione anziana, o intendono farlo entro quest’anno, hanno tempo solo fino a venerdì 21 aprile per chiedere un finanziamento al Comune di Modena, partecipando al bando di concorso emanato dal settore Politiche Sociali.

Il bando, giunto quest’anno alla sua decima edizione, nell’arco di nove anni ha finanziato, con un contributo, ben 91 dei 117 progetti presentati complessivamente. La somma stanziata quest’anno è di 7.747,00 euro.
Il bando è rivolto ad associazioni di volontariato che, attraverso progetti specifici, organizzano opportunità ricreative, di socializzazione e di animazione per anziani parzialmente autosufficienti o autosufficienti con problemi di solitudine ed emarginazione.
I progetti saranno esaminati da una commissione mista con rappresentanza del Comune, delle Circoscrizioni e della Consulta del Settore Politiche Solidali.
Per proclamare i vincitori la commissione potrà tener conto del riferimento al bacino di utenza del quartiere, del grado di coinvolgimento della persona e della capacità di sollecitarne la presenza fisica e psichica, dell’originalità delle proposte e della possibilità di ripetere l’esperienza.

Le domande devono essere presentate entro le ore 12.30 di venerdì 21 aprile 2006 all’Ufficio Attività Promozionali, via Galaverna, 8 (4° piano) aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30. Per informazioni, e consulenza nella redazione dei progetti: Ufficio Attività Promozionali tel. 059/2032735-6.
Il modulo per la domanda si può ritirare presso l’Informacittà di Piazza Grande, le sedi delle Circoscrizioni, l’Informanziani di via Scudari. Bando e modulo per la domanda sono disponibili anche in internet al sito del Comune.