Ad un paio di ore dall’inizio dei funerali del piccolo Tommaso in Duomo Parma ci sono già decine e decine di persone alcune arrivate già verso le 8 di questa mattina. Numerosi messaggi di bambini e mazzi di fiori sulla facciata, moltissimi quelli arrivati dagli istituti penitenziari di tutta Italia. Già verso mezzogiorno quasi tutti i posti a sedere erano gia’ occupati, rimanendo libere solo le prime file destinate ai famigliari e agli amici piu’ stretti della famiglia Onofri.

Fuori, altre persone sono appoggiate alle transenne. Nei negozi del centro di Parma è esposto un manifesto con una foto del piccolo Tommaso e la scritta: ”Ciao Tommy, piccolo angelo, vittima innocente di un crimine mostruoso”.

”Fate che il mio sacrificio non si
perda nell’oblio, fate che il mio sacrificio sia utile ai vostri cuori. Fate che il mio sacrificio vi renda consapevoli della sacralita’ della vita umana con cui non si puo’ giocare… e a me piaceva molto giocare. Ciao mamma, ciao papa’, ciao Abo, ciao Dado e un grande sorriso solare come sapevo fare a tutti voi anche si stretti a sorreggere la mia famiglia. Tommy”. Questa e’ una parte del testo sul retro della fotografia che operatori della Croce Rossa e Protezione civile stanno distribuendo alle numerose persone che sono accorse per l’ultimo saluto al piccolo Tommaso.