Alla vigilia dei tre ponti festivi (Pasqua, 25 aprile e 1° maggio), l’Anas ha convocato nella sede della Direzione Generale di Roma tutte le Società che gestiscono la rete autostradale in concessione (circa 5.500 km).

“Abbiamo voluto sensibilizzare tutti i gestori autostradali – ha dichiarato il Direttore Centrale Autostrade e Trafori dell’Anas Mauro Coletta, che ha presieduto la riunione – ad adottare un piano di sorveglianza, di pronto intervento, di comunicazione e di assistenza all’utenza in occasione del prossimo lungo periodo festivo, durante il quale è previsto un movimento complessivo di autoveicoli tra i 14 e i 16 milioni di mezzi”.

A tutte le Società Concessionarie è stata richiesta dall’Anas una relazione sulle misure e sui servizi preventivi che ciascuna di esse ha programmato per agevolare la circolazione durante il lungo periodo festivo, a cui dovrà seguire una successiva puntuale analisi che indichi eventuali criticità incontrate e le relative azioni intraprese.
L’Anas ha sensibilizzato e invitato le Concessionarie a porre la massima attenzione e il massimo impegno, in particolare, su sei punti: la gestione dei cantieri, l’assistenza all’utenza, l’informazione all’utenza, la gestione delle code, la gestione delle porte di esazione/pagamento e la gestione delle aree di servizio.
Per ciò che attiene la gestione dei lavori, l’Anas ha invitato i concessionari a rimuovere i cantieri e, laddove la rimozione non sia possibile, ad adottare tutti gli accorgimenti necessari a garantire la fluidità e la sicurezza della circolazione.

“E’ importante – ha dichiarato il Direttore Coletta al termine dell’incontro con le Società concessionarie –che ciascuno svolga la propria parte, ma è altrettanto importante che i gestori comunichino fra di loro, segnalando eventuali criticità sulla propria rete di competenza. Ciò aiuterà nella gestione complessiva del traffico, sulla quale opera e vigila 24 ore su 24 la Sala Operativa Nazionale
dell’Anas insieme alle 19 Sale Operative compartimentali regionali”.

L’Anas svolgerà, come di consueto, ispezioni a campione lungo la rete autostradale per verificare quanto messo in atto da parte delle Società concessionarie.