In occasione delle elezioni del 9 e 10 aprile 2006, il Comune di Bologna organizza, in collaborazione con la Cooperativa Società Dolce e con il CATIS – Consorzio ambulanze, un servizio di trasporto ai seggi riservato alla persone in carrozzina o che presentano gravi difficoltà di deambulazione.


Se nella sede della Sezione elettorale alla quale sono iscritti sono presenti barriere architettoniche, gli elettori disabili possono votare in una qualunque altra sezione del Comune presentando, unitamente alla Tessera elettorale, apposita attestazione medica rilasciata dalla AUSL Città di Bologna.

I cittadini interessati possono chiedere la prenotazione del servizio ai seguenti numeri telefonici:

Cooperativa Società Dolce
E’ previsto il servizio per accompagnare i disabili, in carrozzina e impossibilitati all’uso dei mezzi pubblici, presso:
– il medico abilitato al rilascio del certificato sanitario (solo nel caso di elettore iscritto ad un seggio con barriere)
– il seggio per la votazione
Prenotazioni entro giovedì 6 aprile: tel. 051/6270798 – dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Il servizio verrà effettuato sulla base delle richieste pervenute compatibilmente alle esigenze organizzative del servizio.

Servizio di ambulanza CATIS
servizio previsto per i casi più gravi di impedimento fisico al voto presso:
– il medico abilitato al rilascio del certificato sanitario (solo nel caso di elettore iscritto ad un seggio con barriere)
– il seggio per la votazione
Prenotazioni ai numeri: tel. 051/50.50.50 – dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 7 e sabato 8 aprile; dalle ore 8 alle ore 18 di domenica 9 aprile.

Coloro che necessitano di attestazione medica verranno accompagnati, nelle giornate del 9 e 10 aprile al presidio sanitario e immediatamente dopo al seggio.
Entrambi i servizi sono gratuiti.