Il 17 e il 18 marzo ritorna Nontiscordardimè – Operazione scuole pulite – campagna di Legambiente dedicata alla qualità, alla vivibilità e alla sicurezza degli edifici scolastici. Si tratta della più importante iniziativa nazionale di volontariato ambientale e di impegno civico rivolto agli istituti scolastici, alla quale hanno aderito nella scorsa edizione circa 20.000 classi per 1.300 scuole e più di 600.000 volontari tra alunni, insegnanti, genitori e cittadini.

Argomento centrale dell’edizione 2006 di Nontiscordardimé è l’energia e il risparmio energetico. A questi temi Legambiente dedica anche una campagna specifica “Kyoto anch’io – La scuola amica del clima” che prevede tra l’altro un concorso apposito per sostenere e premiare l’impegno delle scuole per il risparmio energetico.

Anche quest’anno sono numerose le Scuole della nostra Provincia impegnate nelle diverse attività di pulizia dei cortili e dei giardini, piantumazione di specie arboree, risistemazione del verde, costruzione di aiuole e verniciatura delle aule.

L’iniziativa punta a realizzare tanti piccoli interventi di manutenzione per rendere il proprio istituto un luogo di festa e di socializzazione fra tutti i protagonisti della vita scolastica, dai ragazzi agli insegnanti, dai professori al personale ausiliario.