La Provincia di Reggio Emilia, finanzierà con risorse comunitarie pari a € 2.200.000 attività formative volte ad aggiornare e riqualificare il personale di aziende pubbliche e private, ma anche a sostenere l’imprenditoria giovanile e l’inserimento o il riposizionamento delle donne nel mercato del lavoro locale.

La Giunta provinciale ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione dei progetti formativi da parte degli Enti di formazione accreditati e delle aziende.
Il bando – consultabile sul sito Provincia di Reggio – ha due scadenze: la prima è prevista per martedì 11 aprile, la seconda giovedì 5 ottobre 2006.
La doppia scadenza è stata decisa al fine di rispondere al fabbisogno formativo aziendale anche per i primi mesi del 2007 utilizzando una parte dei finanziamenti del 2006.

Per il prossimo anno, infatti, l’erogazione di nuove risorse FSE è piuttosto incerta, mentre le esigenze formative, in un contesto caratterizzato da profonde trasformazioni nell’organizzazione del lavoro e da ristrutturazioni dei processi produttivi, si fanno sempre più forti, come dimostra l’ultimo triennio di programmazione provinciale che ha visto un notevole incremento dei progetti approvati (131 nel 2005), degli utenti (3.304) e delle aziende coinvolte (circa 800).