L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Università degli studi della Tuscia di Viterbo danno vita alla quinta edizione del Master di primo livello per la formazione di manager e dirigenti in Gestione dei servizi. Pensato per creare figure con competenze interdisciplinari nell’ambito della gestione di attività riguardanti la distribuzione commerciale, il turismo, i trasporti e gli istituti bancari, il corso ha ricevuto l’incoraggiamento di importanti imprese ed associazioni modenesi, nazionali e svizzere.

Il Master universitario di primo livello in Gestione dei servizi, promosso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Università degli studi della Tuscia di Viterbo, e sostenuto da aziende ed associazioni nazionali, locali e svizzere – quali Camera di Commercio di Modena, Ascom-Confcommercio, ATCM, Coop Centrale Adriatica, Ferrari Spa, Gruppo Ceramiche Marazzi, NordiConad, Conad Centro Nord, Coop Consumatori Nordest, Coop Service, RCS Rizzoli – Corriere della Sera, Alitalia, Accenture, Aurogerma, Difa-Cooper, Quercio spa, Ente Ospedaliero cantonale di Lugano, la Posta svizzera – si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare i problemi di gestione nelle imprese dei servizi di distribuzione commerciale, turistiche e della ristorazione, nonché le abilità professionali per operare nelle funzioni commerciali e logistiche di imprese di produzione e nelle reti distributive, anche di prodotti finanziari.

Giunto alla quinta edizione, il master si rivolge principalmente a chi è già inserito in un’attività lavorativa. La partecipazione, tuttavia, è consentita anche a quegli studenti neolaureati che vogliano essere facilitati nell’inserimento in aziende ed in imprese dei consumi, del turismo, dei trasporti e bancarie, dando loro modo di partecipare durante il Master ad attività di stage o di project working, che potranno svolgersi presso enti ed aziende che hanno concorso al sostegno del Master.

L’attività didattica è modulata per facilitare l’alternanza tra lavoro ed apprendimento in aula attraverso lo svolgimento di progetti sul campo, concordati con le imprese sostenitrici, sin dal secondo mese di frequenza. Il Master si svolgerà in parte a Modena e Reggio Emilia ed in parte a Roma. Collegamenti in videoconferenza permetteranno ai frequentanti di non dover sopportare lunghe trasferte.

La frequenza sarà obbligatoria ed il corso terminerà nella primavera del 2007, prevedendo complessivamente un impegno di 200 giornate da dedicarsi a lezioni in aula (125 giorni), a lavori e sperimentazioni individuali e di gruppo (8 giorni) e allo stage conclusivo o reinserimento progettato (67 giorni).

L’articolazione del Master propone due distinte specializzazioni: distribuzione e logistica e turismo e trasporti.
I contenuti formativi della preparazione di base spazieranno da: modelli di gestione delle imprese di servizio e distribuzione; controllo economico; organizzazione e competenze relazionali; modelli d’organizzazione logistica; strumentazione e supporto informativo; relazione di lavoro e gestione delle persone; digitalizzazione dell’economia (e-business); marketing della relazione con il cliente; customer relationship management; comportamento degli attori; processi di comunicazione e relazioni di rete.
Possono accedere al corso i laureati in possesso di titolo preferibilmente, ma non esclusivamente, in discipline economiche od in ingegneria gestionale e con esperienza di lavoro.

Il costo di iscrizione è di 3.200 euro. Le domande di ammissione, scaricabili dal sito dell’Università (cliccando successivamente sulla finestra master) dovranno essere indirizzate al Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Università 4 – 41100 Modena o al Rettore dell’Università degli studi della Tuscia (via del Paradiso 47 – 01100 Viterbo) e consegnate personalmente dal candidato o spedite via fax al numero 059/2056422 e via posta o altro mezzo entro le ore 13,00 di venerdì 10 marzo 2006. Info:
059/2056678.