“Tanti corsi ginnastica, un po’ di ballo. E poi il bar, e qualche brava signora che ci fa qualche donazione. Paghiamo i nostri costi, cercando di tirare la cinghia. E quel che avanza, lo doniamo”. Di “vecchio” nei discorsi di Efrem Annovi, presidente del circolo anziani Ottavio Tassi, su come si raccolgano i fondi per le donazioni, c’è solo la semplicità e il buon senso.

“E non è mica la prima volta: abbiamo già aiutato a comprare un ecodoppler, una videobroncoscopia… un contributo per la TAC… sessanta milioni… o erano mila euro? Si, il nostro rapporto con la Medicina dell’Ospedale di Sassuolo dura da anni, doniamo soprattutto a loro. Ma abbiamo anche dato qualcosa alla Casa della Carità, e ai Ciechi. E le feste per i disabili. E qui serviva un computer, là un’ambulanza. E quella volta che ci hanno chiesto…” Bastano pochi minuti di conversazione per rendersi conto che il circolo anziani Ottavio Tassi è attivissimo, e non solo come organizzatore di corsi di ginnastica frequentati da utenti di ogni età. Come dei veri nonni, se la comunità locale ha bisogno e loro possono, un aiuto non lo negano mai. “Perchè siamo fatti così” conclude Annovi come se fosse la cosa più ovvia del mondo: “cerchiamo di risparmiare, e quando ne abbiamo li regaliamo”.



Il minimo che il Nuovo Ospedale di Sassuolo potesse fare era invitare i rappresentanti del Circolo Tassi in Ospedale, per ringraziarli della donazione di 30.000 euro e mostrare loro l’ecografo che hanno contribuito ad acquistare.
“Si tratta di uno strumento utilissimo” spiega il dottor Grandi, primario dell’Unità Operativa di Medicina: “è preciso ed efficace come gli ecografi tradizionali, ma essendo portatile permette di svolgere l’esame senza far spostare il paziente. E questo vantaggio, in alcuni casi, può veramente fare una differenza notevole sulla qualità del trattamento”.



“Siamo molto orgogliosi di questa relazione che da molti anni lega il circolo Tassi alla Medicina di Sassuolo” aggiunge Roberto Ferrari, presidente della Ospedale di Sassuolo S.p.A., la società a capitale misto pubblico/privato che gestisce il Nuovo Ospedale “e ci fa molto piacere avere questa occasione per ringraziare ufficialmente il Circolo Tassi per quanto ha fatto per l’Ospedale in tutti questi anni, e per augurarci che la relazione prosegua e si arricchisca di nuove occasioni di operare insieme per rendere un servizio sempre migliore alla cittadinanza.”



“Non si può che essere fieri di vivere in una città dove c’è un circolo come il Tassi” aggiunge Graziano Pattuzzi, sindaco di Sassuolo, intervenuto per l’occasione. “Organizzano attività interessanti e di qualità aperte a tutta la cittadinanza, con il ricavato svolgono atti filantropici, e nel fare tutto questo si divertono. Davvero un esempio per tutta la comunità”.