Debuttano, in prima nazionale, martedì 28 febbraio le ultime due creazioni di César Brie, prodotte dal Teatro de Los Andes e da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Il Teatro delle Passioni si apre a due spettacoli diversi per forme e temi toccati: Fragile e Otra vez Marcelo.

Fragile (in scena dal 28 febbraio al 12 marzo) è uno spettacolo delicato e leggero sull’adolescenza dove quattro attori del Teatro de Los Andes risvegliano lo stupore e la meraviglia degli spettatori attraverso un mosaico di domande e situazioni in bilico tra il sorriso e la malinconia. La protagonista, Lucia, è una ragazza inquieta che attraverso domande difficili e risposte assurde lotta per crescere senza tradire se stessa.

Otra vez Marcelo (in scena dal 28 febbraio al 19 marzo) chiude invece la trilogia politica iniziata con l’Iliade e proseguita con Dentro un sole giallo e che, con questa sua terza e ultima tappa, affonda la propria riflessione sull’amaro tema dei desaparecidos. Attraverso la figura di Marcelo Quiroga Santa Cruz, intellettuale e politico boliviano assassinato nel colpo di Stato del 1980, le sue denunce e il suo sguardo severo, Brie dà voce alle convulsioni sociali che marcarono un’epoca segnata da grandi mutamenti politici. Uno spettacolo che delinea non solo il suo pensiero fiero, ma racconta anche la vita e la storia d’amore tra Marcelo e sua moglie Cristina, una passione adolescenziale capace di vincere l’esilio e la persecuzione.
Entrambi i testi, originali, testimoniano una vitalità drammaturgica sudamericana che attraverso il linguaggio e la pratica teatrale dialoga con la storia mettendola alla prova.

Gli orari sono consultabili sul sito Emilia Romagna Teatro.