Si e’ introdotto nell’abitazione di una pensionata di 73 anni di Modena e l’ha violentata. Pasquale Costantino, 30 anni, originario di Castellammare di Stabia (Napoli) e residente a Modena, e’ stato individuato dal personale della squadra Mobile. L’uomo ha precedenti per reati contro il patrimonio e rapina, ed era soggetto all’obbligo periodico di firma. I poliziotti l’hanno arrestato proprio quando si e’ recato in questura per firmare il registro.


L’episodio si e’ verificato nel pomeriggio di martedi’, in un palazzo di via Tignale del Garda a Modena. Pasquale Costantino non conosceva la sua vittima, ma aveva motivo per frequentare quel palazzo. Ha suonato a vari campanelli ed e’ entrato nell’ edificio. Poco dopo e’ riuscito a introdursi in casa dell’ anziana, l’ha aggredita e violentata, poi e’ fuggito. La signora, sotto choc, e’ stata visitata all’ospedale e poi ha denunciato alla polizia cosa era accaduto.
Anche grazie alla descrizione fornita dalla vittima, i poliziotti hanno individuato subito il possibile aggressore, e ieri il Gip Ziroldi ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare.


Pasquale Costantino e’ stato arrestato proprio quando si e’ recato in Questura per firmare il registro: deve rispondere di violenza sessuale aggravata dalla violazione di domicilio.

”Si e’ trattato di un’operazione molto delicata, sia per le modalita’ del reato che per le caratteristiche della vittima, che hanno lasciato allibiti tutti noi – ha detto Amedeo Pazzanese, capo della Squadra Mobile della Questura di Modena – Il reato e’ stato molto cruento, senza alcun rispetto per la dignita’ e per l’eta’ della persona”.