Il centro di accoglienza allestito alla polisportiva Modena Es dal Comune, Protezione civile comunale e Croce Rossa per accogliere gli evacuati dal condomino di via Archirola è stato chiuso nel pomeriggio.

Anche le ultime sei persone ospitate hanno lasciato in queste ore i locali in via Indipendenza: una è potuta rientrare nel suo appartamento che è stato dichiarato agibile, mentre agli altri cinque è stata afferta una ospitalità temporanea presso un centro del Comune.

Subito dopo l’incendio, scoppiato verso le 11,30 la macchina organizzativa ha allestito un centro di prima accoglienza al teatro Aurora dove gli evacuati hanno trovato cibo, bevande calde ed è stata fatta una prima analisi delle varie situazioni. Subito si è provveduto ad individuare situazioni di particolare sofferenza come la presenza di persone anziane, disabili o minori. Il centro di accoglienza è invece entrato in funzione giovedì verso le 20 grazie alla sensibilità dei dirigenti della Polisportiva Modena Est e all’impegno dei Volontari della Protezione Civile comunale, della Croce Rossa ed i tecnici del”assessorato ai Servizi sociali del Comune.
Due camere per altrettante famiglie, una stanza per le signore ed una camerata per uomini: queste le scelte logistiche approntate.

Giovedì notte sono state 17 le persone ospitate, 12 la notte successiva. In totale diciotto sono state le persone che si sono rivolte all’accoglienza. Nel periodo in cui il centro è rimasto in funzione sono stati garantiti, oltre all’alloggio anche il vitto, capi di abbigliamento e il necessario per la igiene personale. “Come assessore che ha seguito in prima persona la difficile situazione, commenta Francesca Maletti assessore alle Politiche sociali, voglio ringraziare tutti coloro i quali con spirito di servizio e professionalità si prodigati per alleviare il disagio delle persone evacuate da via Archirola. Se si è riusciti a dare delle risposte efficaci in tempi ristretti, conclude la Maletti, lo si deve alla collaborazione e alla sinergia con la quale hanno operato le diverse forze in campo.