Questo pomeriggio, alle ore 17 inaugura, presso la sede delle Raccolte Fotografiche Modenesi Giuseppe Panini in Via Giardini 160, la mostra “La città ritrovata. Modena nelle fotografie dell’archivio Testi e Gandolfi”.

Attraverso un centinaio di fotografie appositamente ristampate su carta baritata dalle antiche lastre, la mostra riesce a regalare ai visitatori un nuovo sguardo sulla città dagli anni Dieci agli anni Cinquanta del Novecento e nello stesso tempo a tracciare un ritratto del ‘fotoreporter amatoriale’ Ferruccio Testi (1882 – 1958); un uomo dallo spirito eclettico, vero figlio del suo tempo, spesso accompagnato nella sua vastissima campagna fotografica dall’amico di sempre Odoardo Gandolfi (cancelliere al tribunale cittadino), il cui nome compare assieme al suo nella denominazione dell’archivio. Le fotografie esposte sono frutto di un lungo lavoro di selezione tra le oltre 13mila che compongono l’archivio recentemente acquistato dalle Raccolte Fotografiche Modenesi Giuseppe Panini.

La mostra, curata da Paolo Battaglia e Stefano Bulgarelli, presenterà anche una selezione di fotografie stereoscopiche di Testi riproposte con la tecnica degli anaglifi, che permette ai visitatori attraverso l’uso di appositi occhiali, di coglierne l’effetto tridimensionale.

La mostra sarà aperta dal 25 febbraio al 2 aprile 2006 e osserverà i seguenti orari: lunedì 15/17; martedì-venerdì 9,30/12 – 15/17; sabato e domenica 10/13 – 15/19. L’ingresso è libero.