Modena per tre giorni sarà la capitale dell’animazione digitale multimediale. Accade da giovedì 9 a sabato 11 marzo in occasione delle giornate di Animoweb, il concorso che la Provincia lancia ogni anno con l’obiettivo di promuovere la creatività delle più moderne tecnologie digitali applicata a temi di carattere sociale o di interesse generale. In questa quarta edizione il tema sono i conflitti e la cultura della pace opposta al culto della guerra.


In gara ci sono 90 creazioni multimediali (corti, intro per il web e videogiochi) realizzate per l’occasione da autori di tutto il mondo: 54 dall’Italia e 36 da paesi esteri tra cui Stati uniti, Russia, Singapore, Austria, Iran, Germania, Spagna, Inghilterra, Argentina, Brasile, Canada, Giappone, Indonesia, Korea, Georgia, Uzbekistan, Tunisia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Tutte le opere sono online nel sito Animoweb.

“Si tratta di un numero record di adesioni – afferma Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – a testimonianza dell’interesse crescente per questa iniziativa e del tema proposto, purtroppo tragicamente attuale, ma anche della diffusione attraverso Internet di nuovi mezzi di comunicazione come strumenti al servizio della creatività e della espressione artistica”.

La premiazione si svolgerà sabato 11 marzo teatro S.Carlo (via S.Carlo 5, ore 21) nel corso di una serata durante la quale saranno proiettati tutti i filmati in concorso. La giuria di esporti composta da tecnici, web designer e creativi del settore assegnerà un monte premi di quasi nove mila euro. In giuria figurano, tra gli altri, Luca Raffaelli, giornalista, tra i più importanti esperti italiani di fumetto e cinema di animazione, Matteo Bittanti, esperto di videogames, gli animatori stranieri Gili Dolev (Israele) e Nina Paley (Usa), oltre a Chiara Rubbiani del Centro servizi volontariato di Modena che collabora a questa edizione del concorso e Daniela Marsino, vincitrice di AniMOweb 2004.

In occasione dell’evento si svolge un autentico festival dell’animazione digitale con una rassegna di film alla sala Truffaut in programma giovedì 9 marzo, incontri con autori di tutto il mondo venerdì 10 marzo nell’aula magna dell’istituto “Fermi”, proiezioni al Caffè concerto in piazza Grande e un convegno dal titolo “La pace si fa con la pace” che si svolge sabato 11 marzo 8 (dalle ore 10) al palazzo dei Musei di Modena, promosso in collaborazione con il Comune di Modena e il Centro servizi volontariato. Intervengono padre Giulio Albanese, don Angelo Cavagna del Gavci, Marco Trotta di Peacelink, Mariano Benni di Misna e Riccardo Bagnato della rivista “Vita”.