Inaugura sabato 25 febbraio alle 16 in via Barchetta 77, il ‘Net open source’, spazio dedicato ai giovani interessati a informatica e nuove tecnologie, che utilizzerà e promuoverà il software libero.

Saranno presenti il sindaco di Modena Giorgio Pighi, l’assessore alle Politiche giovanili Elisa Romagnoli e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, mentre alle 17 sarà presentato il libro di Simone Aliprandi “Compendio di informatica libera e cultura open”, realizzato con il contributo del Comune di Modena.

‘Net open source’, che in circa 150 metri quadri raccoglie 14 computer connessi a internet, un’area reception e una sala strumentazioni audiovisive con centralina di montaggio e videocamere, è il settimo nodo della rete dei Net garage, spazi nati per far incontrare e comunicare i ragazzi attraverso le nuove tecnologie.

Progettato dall’assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con il servizio Biblioteche, ‘Net open source’ è stato realizzato dal Comune di Modena grazie a un contributo del 50% della Fondazione Cassa di risparmio. Il costo per il primo anno ammonta a circa 60 mila euro, di cui circa 30 mila destinati ad attrezzature e arredi e altrettanti per la gestione e il personale.

Due novità distinguono ‘Net open source’ dagli altri Net garage: l’uso di software libero e la presenza di postazioni che consentono di lavorare con il montaggio audiovisivo e la grafica. I software open source, il più noto dei quali è il sistema operativo Linux, sono programmi non protetti da licenze, che possono essere utilizzati, sviluppati e modificati da chiunque, purché i contributi restino a disposizione di tutti. ‘Net open source’ si propone così di riconoscere il valore sociale del libero accesso ai saperi, in contrasto con il monopolio del diritto proprietario.

Le postazioni per la grafica e il montaggio audiovisivo e le videocamere digitali consentiranno ai frequentatori di ‘Net open source’ di sperimentarsi e perfezionarsi nel campo della comunicazione audiovisiva e multimediale. E si sposterà in via Barchetta 77 anche la redazione di Stradanove, settimanale digitale gestito dal Comune di Modena, dedicato ad appuntamenti culturali e informazioni utili per i giovani.
Aperto al pubblico nei pomeriggi di lunedì, martedì e venerdì dalle 16 alle 19, ‘Net open source’ offre la possibilità di navigare in internet un’ora al giorno su prenotazione e a partire da marzo ospiterà incontri e corsi di informatica. Per informazioni telefono 059 2034105, e-mail, web Net garage.