L’incendio è scoppiato in un appartamento posto al settimo piano di una palazzina in via Archirola civico 29 poi, con rapidità, si è propagato alle altre abitazioni. Il condominio interessato dalle fiamme è composto da quasi 130 appartamenti e quattro di questi sono andati completamente distrutti. Un uomo è rimasto ustionato, altri sette intossicati.

Il Comune e la protezione civile si sono attivati per trovare una sistemazione alle famiglie che abitavano negli appartamenti sgomberati.

Il teatro Aurora, a fianco della chiesa di Sant’Agnese, è già a disposizione delle oltre 100 famiglie che hanno dovuto lasciare il condominio. All’opera anche i volontari della protezione civile comunale che distribuiscono coperte, bevande calde e cibo.
Questa la pronta risposta dell’Amministrazione comunale per tutte le persone che sono state costrette a lasciare lo stabile in cui si sono sviluppate le fiamme e un denso fumo.

In via Archirola, a seguire gli interventi a favore delle persone costrette a lasciare i propri alloggi, Francesca Maletti assessore alle Politiche sociali, Pier Giuseppe Mucci responsabile della Protezione Civile comunale e dirigenti dei servizi sociali.

“Per il momento tutto lo stabile è stato dichiarato inagibile dai Vigili del Fuoco, commenta Francesca Maletti, per cui le centinaia di persone che vivono nello stabile stanno ricevendo assistenza nel teatro di Sant’Agnese. L’augurio è che i tecnici, constatato il buon funzionamento degli impianti condominali, diano il via libera entro la serata per il rientro alle famiglie che abitano sino al quinto piano. Per i condomini che vivono dal sesto all’ottavo si cercheranno soluzioni presso parenti e amici. Chi non ha contatti sarà seguito dal’Amministrazione. Stiamo inoltre verificando se tra le persone che hanno dovuto forzatamente lasciare casa vi siano disabili o anziani”.