Domani, venerdì 24 febbraio, alle 9.30, Arrigo Levi incontrerà gli studenti di alcune scuole superiori cittadine nella Sala Consiliare del palazzo Municipale di Modena, in occasione della presentazione dell’opera “Storia della Shoah”.

Dopo i saluti del sindaco Giorgio Pighi, il giornalista e scrittore modenese parlerà con i ragazzi dell’Olocausto e dell’importanza della memoria: “Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo” ebbe a dire lo scrittore Primo Levi sopravvissuto ai lager di Auschwitz. All’incontro parteciperanno una classe dell’Istituto Guarini, una del Liceo C. Sigonio e una dell’Istituto Fermi, complessivamente circa una settantina di studenti accompagnati dai loro insegnanti.

Il modenese Arrigo Levi, che nel ‘42 fu costretto a riparare in Argentina con la famiglia per sfuggire alle persecuzioni, ritornò a Modena il 2 giugno ’46, “giusto in tempo perché mio padre, volontario nella Grande Guerra e antifascista potesse partecipare alle prime elezioni libere dopo il Ventennio” come lui stesso ha ricordato in un articolo recentemente pubblicato su “Il Sole-24 Ore. Autorevole esponente del giornalismo scritto e radiotelevisivo, oltre che apprezzato scrittore autore di numerosi libri e saggi, Levi, è anche Consigliere per le relazioni esterne della Presidenza della Repubblica.

All’incontro con le scuole di domani mattina interverranno anche Sergio Colleoni, amministratore delegato Utet, Marcello Flores curatore dell’opera e Francesco Maria Feltri saggista esperto di storia dell’antisemitismo.
L’appuntamento è curato in collaborazione con l’assessorato all’Istruzione del Comune e rientra nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comitato Comunale permanente per la Memoria e le Celebrazioni, l’Istituto Storico e la Comunità Ebraica per la Giornata per la Memoria.