La Corte dei Conti Sezione regionale del controllo per l’Emilia – Romagna ha disposto la verifica del funzionamento dei controlli interni nei confronti di alcuni Comuni con popolazione compresa tra 8.000 abitanti e 15.000 abitanti (popolazione legale). Per la provincia di Reggio Emilia sono stati prescelti i Comuni di Casalgrande e Castellarano, che registrano la maggiore popolazione compresa nella predetta fascia.

I controlli disposti dalla Corte dei Conti Sezione regionale del controllo per l’Emilia – Romagna rientrano, nel rispetto della natura collaborativa del controllo sulla gestione, nei compiti di verifica della sana gestione finanziaria degli enti locali e del funzionamento dei controlli interni.

“Non si tratta dunque (al contrario di quanto letto su alcuni organi di stampa) di una ispezione o di un controllo finalizzato alle consulenze attivate dal nostro Comune – precisa l’assessore al bilancio Antonio Grossi – quanto piuttosto di un normale adempimento al quale collaborerà fattivamente la stessa amministrazione. Il Consiglio Comunale sarà debitamente informato in merito a indagine conclusa”.