L’approccio della giurisprudenza alle tematiche razziali, tenendo sullo sfondo la riflessione del femminismo giuridico, sarà l’argomento del quarto appuntamento che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia affronta nell’ambito del ciclo di seminari su ‘Identità, razza e integrazione sociale’.

Proseguono all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia la serie di autorevoli lezioni nell’ambito del decimo ciclo di Seminari di Teoria del diritto e Filosofia pratica, coordinato sotto il profilo organizzativo dal dr. Thomas Casadei e promosso dagli insegnamenti di Filosofia del Diritto, Sociologia del Diritto e Storia del Diritto Moderno e Contemporaneo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretti dal prof. Gianfrancesco Zanetti, dal prof. Francesco Belvisi e dal prof. Carmelo Elio Tavilla.

Gli argomenti affrontati nel corso di queste lezioni mirano ad approfondire le molteplici difficoltà e le problematiche che si pongono sul piano politico e legislativo per avviare concreti e promettenti processi di integrazione sociale, un fenomeno in parte nuovo, ma reso attuale dai massicci fenomeni di immigrazione, e per salvaguardare e rispettare le diverse identità culturali e razziali, nonché per contemperare le spinte che si determinano entro un quadro di legalità che non snaturi la storia ed i valori di riferimento dei Paesi di acquisizione per costruire una vera società multietnica.

Sotto il titolo “Identità, ‘razza’ e integrazione sociale” il ciclo esaminerà i nessi problematici tra legge, razza e diritto.
Il quarto appuntamento in calendario propone domani, mercoledì 22 febbraio, alle ore 11,30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza (via Università 4) a Modena un interessante confronto su “Legge, razza, diritti: approcci di genere”, che vedrà protagonisti la prof.ssa Tamar Pitch (Univ. di Perugia) e la prof. ssa Maria Grazia Scacchetti (Univ. di Modena e Reggio Emilia).
L’incontro sarà introdotto dal prof. Francesco Belvisi e presieduto dal prof. Carmelo Elio Tavilla dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Per gli studenti la partecipazione a tutti i seminari consentirà l’acquisizione di Crediti Formativi Universitari.