Una delegazione modenese di rappresentanti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale parte mercoledì 22 febbraio per il Ghana. Nella capitale Accra sono previsti incontri con le autorità locali e rappresentanti dei ministeri del Commercio e dell’Industria, dell’Agricoltura, degli Interni.

Sempre ad Accra la delegazione visiterà la decima Fiera internazionale del commercio, la principale manifestazione fieristica ghanese dove quest’anno saranno presenti anche alcune aziende modenesi, e sarà ricevuta dall’ambasciatore italiano Roberto De Agostini.

Prima del rientro in Italia, previsto per domenica 26 febbraio, la missione modenese consegnerà il materiale donato dal Centro sportivo italiano di Modena agli abitanti di Gomoa Simbrofo, il poverissimo villaggio a 90 km dalla capitale in cui sta nascendo l’azienda agricola creata da Ghanacoop.

Si tratta della cooperativa nata un anno fa per iniziativa dell’Associazione ghanese di Modena con il sostegno di Oim (Organizzazione internazionale per le migrazioni) e Confcooperative Modena, la collaborazione di Cisl, delle cooperative modenesi EmiliaFrutta e Arcadia, della Provincia di Modena. Compongono la delegazione modenese il presidente della Provincia Emilio Sabattini, il direttore di Confcooperative Modena Cristian Golinelli, l’imprenditore Davide Malferrari (Elettrotek, Castelfranco), Giuseppe Fiumi e Giuliana Braido, dirigenti di Emil Banca, l’istituto di credito cooperativo presente anche a Modena.