“Conoscere e confrontare le politiche di bilancio degli enti locali”. E’ il tema del convegno promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con l’Upi, l’Unione delle Province italiane dell’Emilia Romagna per domani, mercoledì 22 febbraio (ore 9,30, sala dei 150 della Camera di commercio in via Ganaceto 134 a Modena), con la partecipazione di esperti.

Tra gli argomenti in discussione, infatti, ci sono gli effetti del patto di stabilità sulle spese degli enti locali, i dati dell’Osservatorio sulla finanza locale dei Comuni modenesi, l’indagine sui bilanci preventivi dei Comuni della regione. La partecipazione è gratuita, per informazioni e prenotazioni: tel. 059 209247, web: Provincia.

Dopo gli interventi introduttivi dell’assessore provinciale al Bilancio Stefano Vaccari e di Francesco Raphael Frieri, assessore al Bilancio del Comune di Modena, Giuseppe Fiorani, del Centro di analisi delle politiche pubbliche dell’Università di Modena e Reggio, presenta l’analisi sulle “Caratteristiche strutturali dei territori e le scelte di bilancio degli enti locali”, mentre Stefania Lorenzini, dell’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana, interviene su “La finanza locale in Italia: le differenze territoriali”.

L’Osservatorio provinciale sarà illustrato da Onelio Pignatti, direttore area Finanziaria della Provincia. Intervengono anche Francesco Palladino (Regione Emilia Romagna) e in consulenti Anci Marco de Prato (Comune di Carpi) e Pasquale Mirto (Comune di Mirandola). Conclude Andrea De Maria, vice presidente della Provincia di Bologna e responsabile per la Finanza locale dell’Upi.