Saranno presentate domani, nel corso di un seminario nella sede della Provincia, le linee di fondo del Piano provinciale di risanamento dell’aria. A partire dalle 17, nella sala del Consiglio, amministratori, autorità sanitarie ed esperti discuteranno dei problemi connessi a smog, emergenza polveri sottili e loro ripercussioni sulla salute dei cittadini.

Nel corso dell’iniziativa sarà illustrato, appunto, anche il piano contenente le proposte a carattere strutturale che saranno approvate entro maggio dalla Provincia.

All’incontro, aperto da Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, interverranno Luca Lombroso dell’Università di Modena, che parlerà di cambiamenti climatici, Luisa Guerra dell’Arpa che illustrerà i dati sulla qualità dell’aria a Modena, mentre Pietro Roversi, medico dell’Università di Modena parlerà degli effetti dello smog sulla salute; Giuseppe Fattori dell’Ausl concentrerà il suo intervento sui nuovi stili di vita e Giovanni Rompianesi, responsabile dell’ufficio Controlli ambientali della Provincia, illustrerà le linee principali del Piano. L’iniziativa si conclude con una tavola rotonda alla quale partecipano anche gli assessori all’Ambiente dei Comuni di Modena, Carpi e Formigine.