Negli ultimi anni il mercato del lavoro, causa le ben note vicende congiunturali, ha drasticamente ridotto l’assorbimento di giovani in cerca di occupazione, in netta controtendenza a questo dato, va registrato quello proveniente dal terziario turistico che vede una notevole crescita grazie alla spinta che gli proviene dal settore turistico-fieristico-congressuale.

Si tratta di un settore che in quest’ultimo biennio ha avuto un grosso risveglio tanto da far registrare un forte incremento occupazionale femminile, specialmente a favore di coloro che oltre al diploma di Scuola Media Superiore abbiano conseguito un attestato di specializzazione in taluni settori professionali emergenti, segnatamente nel campo dei servizi.

In questa ottica, il Centro Didattico Italiano, accreditato istituto di formazione professionale operante su tutto il territorio nazionale, ha organizzato, con il patrocinio di Confartigianato Federimprese Bologna, il “Corso per Hostess di Terra”.

La società odierna si fonda e trova i presupposti del consenso nella comunicazione interpersonale e nel confronto interdisciplinare, turismo di massa, missioni di lavoro, convegni ed attività fieristiche sono elementi essenziali di tali dinamiche. L’idea del corso di formazione per “Hostess di Terra” nasce dunque dalla necessità di dotare il comparto imprenditoriale e turistico di Bologna, di un tipo di personale specializzato atto a svolgere un’assistenza tecnico-organizzativa indispensabile per un proficuo scambio e per la diffusione di culture, prodotti ed informazioni. L’hostess di terra ben preparata sarà quindi in grado di garantire un ottimo servizio di assistenza globale e personalizzata che potrà andare dall’accoglienza al trasferimento in hotel, all’assistenza ed allestimento di hospitality desk in hotel, all’assistenza e servizio durante i lavori congressuali e fieristici.

Il corso a numero chiuso di 30 partecipanti, riservato alle ragazze di età compresa tra i 18 ed i 35 anni in possesso di diploma di scuola media superiore, si articolerà in 100 ore di lezione con frequenza bisettimanale; è previsto lo studio della lingua inglese, delle tecniche turistiche, della tecnica dei trasporti, della geografia turistica, della dtoria dell’arte, delle pubbliche relazioni, delle tecniche congressuali e del pronto soccorso. A chi supererà con successo l’esame di fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza firmato congiuntamente dalla Confartigianato Federimprese Bologna e dal Centro Didattico Italiano che, inoltre, segnalerà i nominativi delle corsiste ad aziende, ditte ed enti del mondo lavorativo.

Per le iscrizioni al Corso, a numero chiuso con partenza immediata, rivolgersi al N° verde 800 273580.