I Comuni che intendono ammodernare o costruire gli impianti sportivi utilizzando i mutui agevolati del Credito sportivo, potranno usufruire d’ora in poi di un servizio di consulenza messo a disposizione dalla Provincia di Modena.

A partire dal 14 febbraio, ogni secondo martedì del mese, un funzionario dell’istituto sarà a disposizione degli operatori per chiarire e accelerare tutti gli aspetti burocratici di accesso ai mutui. Per usufruire del servizio è necessario prenotare un appuntamento: è possibile farlo fin da ora telefonando all’ufficio Sport della Provincia (Pierluigi Passini 059 209449) oppure tramite e-mail.

A disposizione ci sono oltre 10 milioni di euro ad un interesse passivo più vantaggioso rispetto a quello praticato dagli istituti bancari ordinari, come prevede l’accordo, rinnovato di recente, tra la Provincia di Modena e il Credito sportivo italiano.

“Negli ultimi tre anni – ricorda Stefano Vaccari, assessore provinciale allo Sport – questo accordo ha permesso di realizzare nel modenese interventi per un importo complessivo di oltre 14 milioni di euro. Nonostante i forti tagli previsti in Finanziaria, siamo riusciti ad ottenere dai responsabili del Credito sportivo la conferma dei fondi previsti. Si tratta di un’opportunità unica per realizzare quegli investimenti assolutamente indispensabili per far crescere ulteriormente la pratica sportiva nella nostra realtà”.

Nell’elenco degli interventi realizzati finora con i mutui del Credito sportivo, ora trasformata in una vera e propria banca dello sport italiano, figurano il sistema del controllo accessi agli impianti di sci sul Cimone, la seggiovia del lago della Ninfa, la pista di atletica a S.Felice sul Panaro, la palestra di Savignano, i centri sportivi di Concordia e Finale Emilia, le piste ciclabili a Cavezzo, Medolla, S.Possidonio e S.Felice, la piscina del centro sportivo Madonnina a Modena, gli interventi sui campi di calcio a Casinalbo, Magreta, Fiorano e Massa finalese, poi i lavori sulla tribuna del campo sportivo di S.Felice, l’ampliamento del complesso sportivo comunale di Campogalliano, i lavori di urbanizzazione e pavimentazione del palasport di Formigine, l’ampliamento della piscina comunale di S.Felice e l’ammodernamento della pista di sci di fondo alle Piane di Mocogno.