Correre, suonare le percussioni e danzare: è questo lo spirito che anima Za Ondekoza, straordinaria compagnia di atleti-percussionisti giapponesi che arriverà al Teatro Storchi di Modena, unica tappa in Emilia Romagna, questa sera alle 21, nell’ambito di un tour europeo.

Negli spettacoli degli Za Ondekoza la corsa e la musica sono una cosa sola, ogni loro esibizione è un’iniezione di energia vitale. Attivi dal 1969, quando si formarono nell’isola di Sado per iniziativa di Tagayasu Den, gli Za Ondekoza hanno ottenuto il loro primo straordinario successo americano nel 1976, in seguito ad una trionfale tournée con la Boston Symphony Orchestra.

Le loro tournée sono sempre progetti pluriennali. Il tour iniziato nel 1990 alla Carnegie Hall di New York si concluse tre anni più tardi, dopo 355 concerti e 15mila chilometri. Con la cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Nagano del 1998, il gruppo ha iniziato un nuovo viaggio per i continenti – il Long Journey – che terminerà in Cina nel 2008, in occasione dei Giochi Olimpici di Pechino. Il gruppo vanta anche collaborazioni nel mondo della moda: Christian Dior e John Galliano.
I percussionisti del gruppo si esibiscono con strumenti giapponesi tradizionali: alcuni tipi di tamburi Taiko, il Shakuhachi (un tipo di flauto di bambù), percussioni e campane varie.

La poetica degli Ondekoza è da sempre aperta ai suoni e alle suggestioni del mondo contemporaneo, pur conservando intatta, nel corso degli anni, la propria ispirazione alla tradizione percussiva giapponese, il Wadaiko, che – giocando con ritmi unisonici, variazioni ritmiche improvvise e spazi di silenzio – cerca di riprodurre ondate sonore di spessore mistico e meditativo.

Prevendita presso la Biglietteria dei Teatri di via Scudari 28. Tel. 059.2032993, 059.2136021.