Il Consorzio Prosciutto di Modena – che ha come scopo la tutela e la valorizzazione del Prosciutto di Modena DOP – ha ottenuto il cosiddetto riconoscimento erga omnes. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17/1/2006 il Decreto Ministeriale n. 60058 del 4/1/2006 con il quale il Ministero delle Politiche Agricole – preso atto dell’alta rappresentatività del Consorzio rispetto a tutta la filiera – concede il riconoscimento erga omnes.

Tale riconoscimento è conferito a quei consorzi di tutela che dimostrino di avere una alta rappresentatività del comparto e consente di esercitare poteri “pubblici” nell’azione di valorizzazione del prodotto tutelato e di informazione del consumatore.

Il Consorzio Prosciutto di Modena avrà così la facoltà di agire su tutta la filiera del prodotto Prosciutto di Modena DOP (Denominazione di Origine Protetta), anche verso i soggetti non consorziati; disporrà di maggiori poteri di vigilanza, grazie anche a propri agenti “vigilatori” che saranno in grado di redigere verbali di contestazione a fronte di abusi, atti di pirateria e contraffazione. Potrà inoltre farsi promotore di programmi per migliorare la qualità delle produzioni in termini di sicurezza igienico-sanitaria, caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali del prodotto tutelato.
Infine, il riconoscimento del Consorzio consentirà di svolgere le funzioni indicate dal decreto legislativo 297/2004 del 19/11/2004 sulle sanzioni in tema di prodotti DOP – IGP.

“Esprimiamo grandissima soddisfazione per il riconoscimento ottenuto – ha affermato – il Presidente del Consorzio Benito Vitali. Siamo da tempo impegnati attivamente, a tutti i livelli, per raggiungere questo obiettivo. È quindi una grande vittoria, che dà conferma della nostra azione a favore della qualità e a vantaggio del consumatore.”