Oltre cento richieste di informazione nelle prime due settimane di attività. Sono i dati dell’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia di Modena attivo dal 16 gennaio al piano terra della sede storica del Palazzo della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34 a Modena (tel. 059 209199 – fax 209197 – e-mail, ed aperto dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; al venerdì solo dalle 9 alle 13.


La maggior parte delle domande, una trentina, ha riguardato gli uffici, i servizi e le competenze dell’ente, ma sono state oltre venti le richieste di informazione su altri uffici pubblici. Diversi anche gli utenti che si sono rivolti all’Urp per ottenere informazioni sui finanziamenti alle imprese (10), sulle borse di studio scolastiche (10), sui corsi di formazione (11), sui concorsi (6) o sulle opportunità per incentivi ambientali per le caldaie o i pannelli solari (8).

L’Urp, inoltre, si candida anche a diventare un efficace sportello per la raccolta di segnalazioni, proposte e proteste garantendo, allo stesso tempo, il diritto di accesso agli atti, alle informazioni e ai documenti dell’ente.

Una trentina di utenti si sono rivolti al servizio per chiedere pubblicazioni dell’ente oppure materiale promozionale di iniziative del territorio. Tra gli obiettivi dell’Urp, infatti, non c’è solo quello di fornire indicazioni per orientarsi nella struttura organizzativa della Provincia, ma l’ufficio ha anche il compito di favorire la circolazione delle informazioni all’interno della rete Urp del territorio provinciale.