Da oggi al 15 febbraio la Provincia erogherà 200mila euro di contributi per sostituire una vecchia caldaia con una a metano.

Con gli ecoincentivi – spiega l’assessore provinciale all’ambiente Alfredo Gennari – ‘contiamo di raggiungere un triplice risultato: ridurre le emissioni in atmosfera, diminuire contestualmente i consumi energetici per il riscaldamento ad uso residenziale, avere benefici sul fronte della sicurezza domestica’.

Gli interventi previsti ammonteranno complessivamente a 200.000 euro, apportando un beneficio ambientale quantificabile nel risparmio di 75 tonnellate di anidride carbonica (o 229 barili di petrolio o 37.800 m3 di metano).

Per poter accedere ai finanziamenti – che saranno concessi, fino ad esaurimento fondi, sulla base di una graduatoria secondo un indice di merito precisato nell’apposito bando – è indispensabile che l’intervento non riguardi una nuova installazione bensì la sostituzione di una caldaia con al massimo 2 stelle di rendimento con una a metano ad almeno 4 stelle. I singoli contributi potranno andare da un minimo di 300 euro (per la sostituzione di una caldaia sotto i 35 Kw di potenza nominale) a un massimo di 6.800 euro (nel caso di sostituzione di una caldaia ad olio combustibile di grande potenza).

Il bando così come i moduli necessari alla presentazione delle domande sono disponibili sul sito internet della Provincia (Provincia Reggio) e reperibili anche presso la portineria di Palazzo Allende, in corso Garibaldi 59. Per informazioni e chiarimenti è possibile telefonare ai numeri 444.235 o 444.258.