Un ordigno della seconda guerra mondiale è stato ritrovato inesploso durante i lavori di ristrutturazione di una palazzina. Si tratta di una bomba da aereo americana da 250 libbre del tipo a doppia spoletta.

Verrà rimossa dal Genio Pontieri di Piacenza domenica 15 gennaio e saranno evacuate 550 persone.
Le operazioni – spiega una nota – cominceranno in mattinata ed è prevista l’interruzione della viabilità della strada statale 64 Porrettana dalle 9.30. La chiusura della strada durerà il tempo necessario al disinnesco a cui seguirà la rimozione dell’ordigno nella cava sul Reno per farla esplodere in condizioni di sicurezza.
Una Unità di crisi verrà istituita nella sala Consiglio del Municipio di Sasso Marconi: ci saranno rappresentanti delle autorità locali, della Prefettura, delle forze dell’ordine e tutti gli enti territoriali interessati (compresi i fornitori di acqua, luce, gas e telefonia).
Il tratto di Porrettana chiuso al traffico è quello che va dall’incrocio con la via Maranina fino all’incrocio con la via Orologio, poco dopo il centro di Sasso Marconi. Ma gli automobilisti troveranno deviazioni sin dalla rotonda autostradale del casello di Sasso Marconi e, per chi arriva da Casalecchio di Reno, dall’abitato della frazione di Pontecchio.
I veicoli provenienti dalla Valle del Reno e del Setta diretti a Bologna (e viceversa) verranno deviati verso l’Autostrada A1 e verso Pianoro. Tutti gli accessi alla Porrettana nel tratto interessato dall’interruzione verranno chiusi temporaneamente durante le operazioni.

La zona interessata non potrà neppure essere sorvolata poiché lo spazio aereo fino a 300 metri di altezza verrà interdetto al traffico. Un’ordinanza di sgombero per circa 550 cittadini verrà recapitata ai residenti nella cosiddetta ‘Danger Zone’ nel raggio di 300 metri dalla bomba. La famiglia che risiede nella palazzina dove è stata ritrovato l’ordigno è ora, per ragioni di sicurezza, ospite in un alloggio messo a disposizione dall’Amministrazione comunale, mentre tutti gli interessati dallo sgombero troveranno ospitalità domenica 15 dalle 8 nei centri comunali messi a disposizione per tutta la giornata.