A un anno dal disastro ferroviario del 7 gennaio il Comune di Crevalcore, con il patrocinio della Regione Emila Romagna, della Provincia di Bologna e del Comune di Bologna, ha organizzato una serie di celebrazioni per ricordare le Vittime ed onorarne la memoria.

Sabato, alle 10.30, nella Chiesa Arcipretale di San Silvestro, si terra’ la solenne concelebrazione in onore delle vittime del disastro ferroviario: presiedera’ la cerimonia monsigno Ernesto Vecchi, vescovo ausiliare di Bologna.



A seguire, alle 12.00, il giardino di Bolognina verra’ intitolato alle Vittime e verra’ inaugurato un cippo. Le autorita’ che fino a ora hanno confermato la loro presenza sono: il vicepresidente della Regione Emilia Romagna Flavio Del Bono, il presidente della Provincia Beatrice Draghetti, l’assessore al trasporto pubblico della Provincia Giacomo Venturi, il vicesindaco di Bologna Adriana Scaramuzzino, il presidente del Consiglio comunale Gianni Sofri, il vice Prefetto Vicario di Bologna Luigi Viana e i rappresentanti delle Ferrovie dello Stato.



Lunedi’ 16 Gennaio, alle 18.30, nel Teatro comunale di Crevalcore (via Matteotti 106), si svolgera’ un Consiglio Comunale straordinario, intitolato ‘Un anno dopo’, dove verranno approfonditi in particolare i temi relativi alla situazione dei lavori del raddoppio linea ed in generale della sicurezza nel trasporto ferroviario.